“Wheels For Ladies”, l’outdoor in rosa che abbraccia il finalese e la Val Maremola

Finale Ligure/Val Maremola. Toccherà anche il nostro territorio l’evento “Wheels For Ladies” che unirà il finalese alla Val Maremola con un programma ricco di iniziative e che si preannuncia davvero da record. Sport, benessere, relax e ambiente, il tutto declinato al femminile, da venerdì 26 a domenica 28 ottobre, ribattezzato da quest’anno “festival dei territori”.

Tra gli espositori un ruolo determinante sarà svolto dalla Val di Non che, grazie a una solida collaborazione con Enza Marino, ideatrice di W4L, sta sviluppando un grande percorso di crescita dedicato agli sport outdoor in rosa.

Lo stand della Val di Non, sovrastato dalla suggestiva mela gonfiabile gigante di Melinda, ospiterà oltre ad Alessandra Petti e alla co-organizzatrice Libera Weger anche la rappresentante dell’Azienda per il Turismo che fornisce lo stand, Silvia Gentilini e, quasi certamente, un esponente della giunta comunale: o il sindaco Michela Noletti o l’assessore allo sport Giorgia Fanti.

Insomma, uno staff tutto “in rosa” per una manifestazione che è un simbolo dell’orgoglio femminile. E non solo: i prodotti Trentingrana, Melinda e Zirelle saranno presenti nei pacchi gara delle partecipanti a W4L, mentre nello stand si potranno degustare assaggi della fattoria didattica Masokofler e dell’azienda agricola Ai Doss da Lecc, che “metteranno sul tavolo” le prelibatezze della Val di Non. Inoltre Melinda metterà le sue cassette di pregiate mele a disposizione dei corridori della RivieraRun, che si svolgerà contestualmente a W4L.

Il venerdì il bike-camp uscirà dalla Liguria per trovare nuova veste in ambiente alpino, sulla catena montuosa delle Maddalene, sotto la regia della Scuola Ciclismo Donne Val di Non e dell’ormai storico sodalizio Gravity Italian Ladies di Enza Marino. Nel Kid Camp spazio ai bambini e ai ragazzi: la cooperativa Il Sorriso intratterrà i giovanissimi, mentre i più grandi saranno affiancati da guide escursionistiche e dagli istruttori di Nordic Walking della scuola SIEB. L’hotel sarà a misura di sportivo in tutto, dall’alimentazione sana al centro benessere.

Venerdì alle 11 consegna dei Welcome bag e aperitivo tutti insieme. Organizzazione su tre livelli (principiante, intermedio, esperto), giro in bicicletta tra i boschi del Monte Rumo per la Mtb, pedalata per chi preferisce le bici da strada e poi tutti insieme per una merenda a km 0 con i prodotti trentini di Masokofler. I bambini visiteranno le suggestive miniere e poi ci si ritroverà tutti insieme in hotel per la cena e il relax.

Al sabato gli shuttle porteranno le ospiti fino al Passo di Brezze e da lì si percorrerà l’Anello delle Malghe in Mtb, con pranzo alle Malghe e discesa a Rumo, il tutto su due percorsi (soft ed enduro). Le bici da strada potranno cimentarsi in un tour dei passi della Val di Non. Si farà tappa in uno dei magici borghi carichi di storia per il pranzo e al rientro relax con seminari dedicati allo yoga e con una nutrizionista. Alla sera cena tipica in hotel e serata in piazza a Rumo con il “demo” di trial dei maestri della scuola bike della Val di Non.

Domenica colazione all’alba (alle 6) per le più intraprendenti e discesa Downhill/Enduro sul Monte Ozol e lungo il canyon del torrente Novella. Per le più “rilassate”, invece, colazione alle 7,30, percorso mountain bike “soft” sulla pista sterrata Rampichino, mentre per le amanti delle bici da strada e da corsa un giro della valle. Ma tutte si terminerà nello spettacolare scenario del canyon per un’esperienza “immersiva” con caschetti e attrezzature adeguate. Il bus navetta porterà i giovani e giovanissimi del Kid Camp al canyon per una visita collettiva al Parco Fluviale Novella, dopodiché con i bus e gli shuttle si rientrerà tutti insieme per la grigliata e la festa dell’arrivederci.

Qui il programma completo.